Questa lezione con Roberto Cerini rappresenta un interessante dialogo tra il Pilates e un’altra tecnica nata negli stessi anni come il Feldenkrais.
Proprio dal Feldenkrais il Pilates ha preso in prestito uno dei suoi attrezzi più famosi, il foam roller, che utilizzerai anche in questa breve sequenza pensata per riallineare la colonna vertebrale e creare una connessione profonda con spalle e anche. Il Roller, uno strumento versatile e potente, sarà impiegato per facilitare il lavoro di allungamento e stabilizzazione, permettendo al corpo di trovare un equilibrio armonioso tra forza e flessibilità.
Posizionandolo in vari modi, aggiungerai un elemento di instabilità e di varietà alla sequenza che include anche esercizi come Swan, Mermaid e Spine Stretch.
È bene sottolineare che non si tratta di una lezione di Feldenkrais ma di una lezione di Pilates che ne risente delle suggestioni.
Pilates e Metodo Feldenkrais sono due tecniche nate negli stessi anni che condividono un approccio somatico al movimento, centrato sulla consapevolezza del corpo e sul miglioramento della funzionalità attraverso un movimento intelligente e sensibile.
Il Metodo Feldenkrais, sviluppato intorno al 1949 da Moshe Feldenkrais in seguito a un grave infortunio al ginocchio, si concentra sul miglioramento della postura e della coordinazione attraverso movimenti delicati e consapevoli. Come nel Pilates, l’obiettivo è quello di migliorare la qualità del movimento, ma con un’attenzione particolare all’esplorazione e alla rieducazione del sistema nervoso.
In questo video Roberto utilizza il Pilates Roller Sissel. Se vuoi acquistarlo con un ulteriore sconto del 5%, inserisci il codice promo 2GGXP direttamente nel carrello sul sito Pilatesshop