Questo è un ciclo di lezioni di yoga per climbers e per tutti coloro che praticano sport che richiedono una particolare flessibilità di spalle e anche, nonché una capacità di rimanere centrati e stabili nei momenti di maggiore tensione.
Isabella Gonnet attinge alla sua esperienza nell’arrampicata per condurti in un percorso di yoga dedicato alla preparazione ottimale del corpo allo sforzo che si accinge a compiere in modo da migliorare le prestazioni ed evitare infortuni.
Che cosa include il programma di yoga per climbers?
Il programma, incluso nell’abbonamento mensile, si compone di tre lezioni di durata compresa tra i 16 e i 40 minuti.
- Preparazione. Questa lezione di soli 15 minuti per riscaldare il corpo in maniera fluida e prepararsi all’azione è particolarmente indicata anche per chi pratica sport che coinvolgono la parte superiore del corpo (canoa, tennis, pallavolo, pallacanestro…)
- Preparare le anche. 20 minuti per riscaldare le anche in maniera fluida e prepararti all’azione in modo da migliorare la tua prestazione ed evitare al contempo infortuni. Questa classe è indicata anche per chi pratica sport che coinvolgono la parte inferiore del corpo (ciclismo, calcio, pallavolo).
- Yoga for climbers. Questa lezione completa di 40 minuti include anche una sequenza specifica per la mobilità dei polsi e per il rinforzo dei muscoli delle mani.
Completa la tua preparazione con una pratica di meditazione per ritrovare il tuo centro e favorire una maggiore stabilità mentale.
Perché lo yoga è consigliato per gli appassionati di arrampicata?
Ci sono diversi aspetti che accomunano l’arrampicata e lo yoga e sono altrettanti i modi in cui lo yoga può essere d’aiuto e di immenso beneficio agli appassionati di climbing.
- Allena la capacità di mantenere alta la concentrazione
- Permette di migliorare la flessibilità e l’elasticità
- Incentiva la mobilità articolare
- Un’adeguata preparazione degli arti superiori e inferiori consente di prevenire gli infortuni