first_section_image

Vayus Flow

Mindful movement for modern life

Il Vayus Flow è il metodo rivoluzionario ideato dal creatore di Mat You Can Enzo Ventimiglia che promuove l'integrazione e l'arricchimento reciproco tra discipline come Pilates, Yoga e tecniche di movimento consapevole approfondendo le correlazioni tra uno studio meticoloso dell'anatomia e aspetti energetici del corpo come via per accedere a una longevità felice. 

Parlano di noi

Il corpo parla il linguaggio dell’energia

Fonte d’ispirazione del Vayus Flow sono i Prana Vayus, i cinque movimenti che l’energia compie all'interno del corpo secondo le tradizioni orientali, dove Prana rappresenta l'energia vitale e Vayus si traduce con vento o flusso.


Questi cinque movimenti del prana governano diverse aree del corpo, diverse funzioni fisiologiche e vari aspetti anatomici.

Nel Vayus flow tale processo è riformulato in chiave moderna attraverso tecniche, princìpi e concetti in linea con le più innovative scoperte in campo scientifico riguardanti mente e corpo.

Rectangle-37

Il Vayus Flow è strutturato in cinque moduli

I 5 Vayus - Apana, Samana, Prana, UdanaVyana - riguardano la capacità di assorbire energia dall'esterno, l’efficienza nell’assimilarla, la dissipazione dell'energia in eccesso e l’importanza del trattenere quella utile che potrà quindi essere canalizzata verso i centri superiori ed armonizzata per essere rimessa in circolo. Quando funzionano armoniosamente, ci assicurano salute e vitalità, consentendoci di esprimere il nostro potenziale unico e vivere una vita significativa e longeva.

Lasciati ispirare

Esplora il mondo di Vayus Flow

Impara a muoverti in modo multidimensionale e acquisisci un’evoluta intelligenza spaziale grazie a uno studio approfondito dei concetti di propriocezione ed enterocezione dove le classiche posizioni e gli esercizi diventano fonte di ispirazione per esplorare le infinite possibilità del corpo umano. Prova anche tu!

WhatsApp-Image-2024-02-20-at-17
Vayus Flow6 min
Walking Twist
WhatsApp-Image-2024-02-20-at-17
Vayus Flow6 min
Saber Cut
WhatsApp-Image-2024-02-20-at-17
Vayus Flow3 min
Mermaid Infinity Shape
WhatsApp-Image-2024-02-20-at-17
Vayus Flow6 min
Roller Bridge
sixth_section_image_1

Dove l’attenzione si muove l’energia fluisce

Il Vayus flow si poggia su 5 pilastri:  Integrazione; Consapevolezza; Anatomia Esperienziale; Movimenti Multidimensionali; Percezione Energetica. Muovere il corpo ha delle finalità molto più profonde di quanto si possa immaginare perché in ogni movimento si nasconde non solo un beneficio fisico ma anche fisiologico, mentale ed energetico.

sixth_section_image_2

Nel Vayus flow le asana dello yoga vengono decostruite e sono fonte di ispirazione per creare pattern di movimento dinamici che stimolano i flussi di energia e l’idratazione della fascia oltre a permettere di comprendere il funzionamento del corpo. Questo avviene sia grazie allo studio dell’artrocinematica - ovvero delle interazioni tra le diverse strutture all'interno di un'articolazione e delle loro implicazioni nella salute e nella funzionalità del sistema muscolo-scheletrico: ciò avviene - sia attraverso lo studio degli organi interni e dell’impatto che hanno su di essi le asana e le tecniche di respirazione .

““Ogni movimento in grado di suscitare un’emozione diviene parte integrante della memoria del corpo””

Storie dalla nostra community

eight_section_image_1

Enzo Ventimiglia

Enzo Ventimiglia, ideatore della piattaforma di videolezioni online Mat You Can, creatore del metodo Vayus Flow, è uno dei trainer più apprezzati in Italia e all'estero per il suo stile di insegnamento che integra Pilates, Franklin method, yoga e tecniche di rilassamento. Laureato in Scienze delle attività motorie e sportive, da anni è impegnato nella formazione di insegnanti nel settore mindbody attraverso teacher training e workshop tenuti in tutta Italia e all’estero. È master trainer Balanced Body, azienda californiana leader nella produzione di macchinari di Pilates, educator di Franklin Method oltre che insegnante di Yoga.  È maestro 2* Dan di Ju Jitsu e collabora con diverse riviste di settore.

I benefici del Vayus Flow

  • Notevole aumento della consapevolezza corporea
  • Rinforzo generale della struttura articolare, muscolare e fasciale
  • Incremento della  flessibilità e della mobilità articolare
  • Idratazione dei tessuti
  • Prevenzione degli infortuni
  • Stimolazione dell’intelligenza e dell’energia del corpo

"Il modo in cui decidiamo di trattare il nostro corpo diventa il modo in cui decidiamo di vivere la nostra vita."

- Enzo Ventimiglia

image-1-2
Formazione

Vuoi diventare un insegnante Vayus Flow?

Lasciaci la tua mail e ricevi una masterclass di Vayus Flow in omaggio

Scegli la tua esperienza su Mat You Can

Naviga tra centinaia di lezioni e segui quelle che fanno per te.

Scegli la tua pratica per durata e livello, da principiante a esperto.

Accresci le tue competenze con contenuti esclusivi.

Accedi alle migliori occasioni di crescita professionale e rendi le tue lezioni indimenticabili.