Riscopri il contatto col pavimento non mediato dal tappetino in questa lezione dedicata al Floorwork, una disciplina di movimento destinata a incrementare la consapevolezza del corpo.
Serena Dalle Palle ti introduce ai principi e ai movimenti base del Natural Movement in questo percorso suddiviso in 3 lezioni: l’episodio inaugurale dedica una prima parte al Floorwork per principianti e una seconda al Locomotion, quella parte della disciplina che prevede sequenze a corpo libero principalmente su quattro appoggi.
In questa lezione ti saranno spiegati passo dopo passo esercizi e tecniche di base attraverso delle sequenze singole che includono tra gli altri Stella a pancia in su, posizione fetale, stella a pancia in giù, rotolamento sulla schiena + squat, Leg transition squat, Rotational L to fisherman’s seat, Crab e Squat opening/closing Lizard
Il “floorwork” consiste in una serie di movimenti a terra, a diretto contatto con il pavimento, capaci di aumentare notevolmente la consapevolezza corporea.
Il floorwork – letteralmente lavoro al pavimento – è una tecnica che include movimenti primordiali utilizzata originariamente nella danza: tracce se ne trovano nei balletti della danzatrice statunitense Isadora Duncan e poi successivamente nel lavoro della danzatrice Martha Graham. A questa tecnica si sono ispirati poi alcuni metodo di allenamento.
Locomotion è invece quella parte della disciplina che prevede sequenze a corpo libero principalmente su quattro appoggi e sarà al centro del secondo episodio di questa mini serie.
Ti potrebbe interessare anche questa lezione: Wild Flow