Questo corso online di Pilates in gravidanza contiene esercizi e consigli che puoi seguire dal quarto mese in poi se sei una donna in dolce attesa ma anche tantissimi spunti e chiarimenti da adottare se sei un insegnante e prima o poi ti troverai a gestire donne in gravidanza.
Questo corso online è stato concepito per condividere un percorso insieme.
Il corso – suddiviso in 6 lezioni, ognuna delle quali si concentra su un mese della gravidanza a partire dal secondo trimestre – nasce dall’esperienza diretta di Enrico Prandini che ha avuto modo di mettere a punto un protocollo di allenamento sperimentando esercizi e movimenti durante la gravidanza della moglie Martina che in questo percorso sarà un’indispensabile collaboratrice: lungo il percorso accompagnerai Martina dal quarto al nono mese e, seguendo lei, apprenderai come prenderti cura del tuo corpo man mano che cambia e si trasforma.
Martina è una ex ballerina, insegnante di Yoga e Pilates. Le sue doti fisiche, la sua consapevolezza e i suoi trascorsi sono stati fondamentali nella scelta degli esercizi. Enrico l’ha accompagnata in quei movimenti che il suo corpo ricercava, quelli di cui sentiva il bisogno, senza imporre un quanto, un per quanto, un fino a dove.
“La gravidanza di ogni donna – sottolinea Enrico – è una fase troppo soggettiva e personale, secondo il nostro punto di vista, per poter creare uno standard. Martina mi ha insegnato che cosa il suo corpo voleva, io le ho insegnato come farlo. Le nostre lezioni, dal terzo mese fino a due settimane prima del parto, sono il racconto di come il suo corpo è evoluto e di come abbiamo soddisfatto la sua volontà di godere di certi movimenti”.
Durante il quarto mese di gravidanza il corpo attraversando molti cambiamenti e il Pilates Matwork può aiutare a mantenere una buona postura, costruire forza nella zona centrale del corpo e prepararti per il parto.
Ecco alcune trasformazioni che interessano le donne incinte in questa fase della gravidanza.
Molti ginecologi raccomandano di iniziare a fare Pilates durante il secondo trimestre di gravidanza, poiché in questo periodo la maggior parte dei sistemi del feto sono già completamente formati, il rischio di aborto spontaneo è significativamente ridotto e la madre ha superato il periodo di nausea e stanchezza dei primi mesi.
Inoltre, nel secondo trimestre di gravidanza, la maggior parte delle donne inizia a sentirsi più a proprio agio con il loro nuovo corpo e può apprezzare i benefici del Pilates in termini di miglioramento della forza, della flessibilità e della postura, nonché di alleviare eventuali tensioni muscolari o dolori lombari che possono insorgere durante la gravidanza.
Tuttavia, è importante notare che ogni donna è diversa e che alcune possono iniziare il Pilates durante il primo trimestre di gravidanza, mentre altre potrebbero voler aspettare fino al terzo trimestre. È sempre meglio consultare il proprio medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizio fisico durante la gravidanza.
Se sei in dolce attesa o sei un insegnante e desideri approfondire la conoscenza degli esercizi da far eseguire alle tue allieve incinte potrebbero interessarti anche queste lezioni: Pilates Reformer in gravidanza, Lezione di yoga in gravidanza, Yoga in gravidanza per il terzo trimestre
Per chi ha già partorito: Pancia piatta dopo il parto con il Pilates, Addominali isometrici per la diastasi dei retti