Vieni a scoprire tecniche di base della ginnastica ipopressiva e comincia da subito ad assaporarne i benefici.
Lia Pari ti accompagna in un breve viaggio alla scoperta della ginnastica ipopressiva per principianti. In questa prima lezione della serie ti mostrerà come prepararti per eseguire correttamente la tecnica ipopressiva cosi come viene insegnato nel Metodo Ipopressivo Multidisciplinare MIM ®.
Imparerai esercizi di consapevolezza e di respirazione fondamentali, che ti torneranno utili man mano che ti addentri nel percorso.
Si tratta di un insieme di tecniche che lavorano sulla riduzione della pressione nelle cavità addominale, toracica e pelvica. Ciò avviene attraverso una respirazione controllata che, agendo sul diaframma, permette di creare una condizione di apnea che si accompagna allo svuotamento dei visceri e di tutti gli organi cavi presenti nell’addome.
L’origine degli esercizi ipopressivi va ricercata negli anni ’80 del 1900: fu il dottor Marcel Caufriez della Libera Università di Bruxelles a sperimentarli per la prima volta, aprendo la porta all’attuale diffusione non solo come metodo per allenare i muscoli del pavimento pelvico, molto apprezzato dagli sportivi professionisti, ma anche come tecnica che fa parte integrante nell’allenamento dell’addome.
Gli esercizi possono essere facilmente applicati alle lezioni sia di Pilates che di Yoga.